Significato DRITTO:
Più che a un completo capovolgimento del senso, come avviene spesso quando l'arcano compare capovolto, si assiste qui a un'attenuazione, a una limitazione della pienezza.
Gli eventi, per quanto prossimi alla realizzazione, non sono ancora realmente conclusi, forse proprio a causa delle paure del consultante stesso, refrattario alle innovazioni e ai cambiamenti.
Il successo, certo ma non immediato, risente dell'influenza di ostacoli esterni d'ordine ambientale, superabili ma fastidiosi. Noie, contrattempi, piccole delusioni dovute a una riuscita solo parziale.
Un clima di ostilità, in famiglia o nel lavoro, impone una scelta fra la lotta e la rinuncia temporanea.
Un sacrificio si impone ma non è detto che porti subito frutti.
Resistenza nel portare a compimento qualunque cosa, difficoltà nell'approfondimento dei rapporti; fragilità, asocialità, paura della vita.
Superficialità, incongruenza, inconsapevolezza, sfortuna.
Egocentrismo esasperato, tendenza alla centralizzazione, bisogno sfrenato di successo, ambizione smodata, mirare ad uno scopo senza scrupoli.
Caparbietà ed ostinazione.
Immodestia, superbia, orgoglio, far valere sempre le proprie ragioni.
Esprime anche ostacoli insormontabili e pericoli.
Sul piano affettivo:
Relazioni interpersonali insoddisfacenti, incomprensioni, preoccupazioni per il partner, allontanamento temporaneo, tendenze omosessuali.
Piano professionale:
Fallimenti professionali, ostilità in ambiente di lavoro; scarsa considerazione sociale.
Persone:
Indica la presenza di un personaggio potente ostile.
Si o No?
SI
Significato CAPOVOLTO:
Il Mondo diritto spartisce insieme al Sole il titolo di miglior Arcano del mazzo.
Non per nulla, in analogia con il simbolismo del segno del Toro, stabile e lento, cui corrisponde, assicura un'evoluzione lenta, ma costante, nella direzione del compimento totale.
Qualunque sia il campo d'azione cui si riferisce, amore, lavoro, denaro o salute, il successo sarà completo e duraturo, la vittoria sugli ostacoli addirittura schiacciante, l'esito del tutto favorevole e quasi miracoloso. E', dunque, la carta della pienezza, della realizzazione, della perfezione, della certezza che non dà adito a dubbi: con la complicità delle circostanze, del tutto favorevoli, e con la protezione del destino, il ciclo degli eventi ha raggiunto il culmine.
E' tempo di riscuotere il premio, di godere della ricompensa delle proprie fatiche, nel pieno appagamento di ogni desiderio, in un clima di felicità assolutamente perfetto.
Salute, allegria, gioia di vivere, affetti ricambiati, obiettivi professionali raggiunti, notorietà: tutto procede nel senso delle migliori aspettative del consultante. Un intervento decisivo, condotto con abilità e determinazione, una collaborazione benefica per la collettività. L'equilibrio psicofisico nel pieno delle energie si riflette in una condizione emotiva e sentimentale di grande dolcezza, pazienza, armonia, integrità morale. Senso estetico, attrazione per l'arte e per la bellezza, parimenti influenzate dal segno del Toro, da coltivare con lo studio e l' espressione creativa.
È significatore di tutto ciò che è perfetto, stabile e duraturo, non ultima la vita eterna. L'arcano del Mondo è sempre in relazione con la questione centrale del gioco e spesso con la figura del consultante stesso. Significa un successo, una grossa realizzazione, il raggiungimento di un’aspirazione a lungo attesa.
La manifestazione concreta di un desiderio. Grossa riuscita in campo morale, materiale, momento di grande fortuna non gratuita ma ottenuta con sforzi e capacità. Vincita, grossi introiti, assunzione lavorativa; situazione propizia da sfruttare appieno.
Sul piano affettivo:
Coronamento di un sogno d'amore, fidanzamento, matrimonio. Un'unione felice e duratura, protetta dal destino, con una persona perfettamente complementare. Fecondità, gravidanza desiderata, un bambino che arriva a completare l'armonia della coppia.
Piano professionale:
Successo nel lavoro e nelle iniziative, attività solida e redditizia. Una situazione da sfruttare appieno, regolarità e impegno premiati. Professione legata alla finanza o alla campagna, agricoltura. Talento per l'arte e per il canto. Laura a pieni voti.
Persone:
Il consultante, specialmente se donna. Una persona semplice, onesta, altruista, sincera ma dotata di carisma. Un architetto, un banchiere, un fioraio, un proprietario terriero, un oratore, un cantante. La gente in genere.
Si o No?
DECISAMENTE SI
IL MATTO
IL BAGATTO
LA PAPESSA
L'IMPERATRICE
L'IMPERATORE
IL PAPA
GLI AMANTI
IL CARRO
LA GIUSTIZIA
L'EREMITA
LA RUOTA
LA FORZA
L'APPESO
LA MORTE
LA TEMPERANZA
IL DIAVOLO
LA TORRE
LA STELLA
LA LUNA
IL SOLE
IL GIUDIZIO
IL MONDO
AYDA
ASIA
LEONARDO
IRIS
VANIA
ANGELICA
IGOR
MARLENA
ELEN
SOFIA
DAFNE
LAILA
AURELIO
DENISE
MATILDE
DALILA
MARGOT
FILIPPO
LELLA
SHEILA
SORAYA
GINEVRA
AURORA
ALYSSA
REBECCA
SIRIO
FRANCESCA
DESIREE
ANNA
VENERE
GRETA
SWAMI
CLOE
LUCA
CRISTAL
MIA
DORIANE
ANTONELLA
PAOLA
ARIEL
JEAN
NICOLE
EROS
OLIVIA
GIONATA
PETRA
CONSUELO
SAUL
TANIA
ELIAS
NAOMI
MARIELLA
KATIA